>>> COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

Il blog sospende gli aggiornamenti. Per tutte le novità e

ulteriori aggiornamenti visitare il nuovo sito ClubGHoST.it

Collegati al nuovo portale ClubGHoST.it

Heavy Bone - La Storia del Metal a Fumetti di Enzo Rizzi

Heavy Bone – La Storia del Metal a Fumetti
Enzo Rizzi.
Nicola Pesce Editore

La redazione GHoST segnala un volume uscito un po' di tempo fa ma quanto mai attuale e comunque facilmente reperibile.
E' la terza edizione ampliata della storia del metal a fumetti.
Heavy Bone, il mostruoso zombie killer creato da Enzo Rizzi, ripercorre la storia di numerosi gruppi metal, dai precursori a quelli attuali. Decine e decine di biografie, ognuna di due pagine, corredate da curiosi e divertenti aneddoti (come non ricordare, ad esempio, Ozzy Osbourne che addenta il pipistrello sul palco o le ossa lanciate sul pubblico dai Megadeth?). Una terza ristampa, con ben 4 nuove biografie all’interno (Cannibal Corpse, Dream Theater, Kyuss, Rammstein, Savatage e Death SS – quest’ultima scritta dallo stesso Steve Sylvester e scelta direttamente dai lettori attraverso un sondaggio online lanciato dal sito ufficiale della casa editrice) e ben 3 storie inedite a fumetti dedicate ad Heavy Bone, scritte da Enzo Rizzi e disegnate per l’occasione da Nathan Ramirez.
Apre il libro una introduzione di Roberto Recchioni dal titolo quanto mai esplicativo: “Lunga vita, buona morte”. Quindi inizia il fumetto, scritto e disegnato da Enzo Rizzi, che introduce Heavy Bone in una tavola in un bianco e nero così sulfureo che pare colorato. Ricordate le vecchie pellicole del cinema muto fanta horrror dipinte a mano? E' una pagina piena di serpenti e teschi e con una bella compagna di Heavy Bone dal seno prosperoso vestita di latex succinto. Il diabolico zombie appare tre volte in tre vignette scontornate, di tante è composta la tavola, passando dalla figura intera al primo piano fino al primissimo piano del suo diabolico viso ghignante. Heavy si presenta, chiarisce il suo ruolo carontico e annuncia che il viaggio inizia. Ogni biografia ha come introduzione due pagine su sfondo nero: a sinistra, sotto un teschio con tibie un'autopresentazione in inglese, a destra il manico di una chitarra: si parte con gli Ac/dc che dicono: “Noi siamo un gruppo rock, siamo rumorosi, sensazionali e  bizzarri (weird nell'originale). Seguono gli Aerosmith, Alice Cooper e gli altri.
Enzo Rizzi usa lo strumento della didascalia narrativa. Gli unici balloon sono per Heavy Bone che introduce, con la sua voce di non morto (sembra sentirlo parlare) le vite delle varie band. Il fumettista bilancia un testo, denso sul piano formale e approfondito su quello del contenuto, con un segno in bianco  e nero preciso, pulito e dettagliato nella ricostruzione delle sembianze dei musicisti. Heavy Bone – La Storia del Metal a Fumetti è un volume corposo pur avendo “solo” 160 pagine, in quanto queste sono ricche e vive.
Per appassionati di fumetto, di horror  e metal. Spesso queste tre cose coincidono,

Heavy Bone - La Storia del Metal a Fumetti 
Enzo Rizzi
19,90 euro
collana: Music & Comics
isbn: 9788897141495

L'AUTORE
Enzo Rizzi è il creatore di Heavy Bone, il serial killer di rockstar, protagonista in passato di una mini-serie di quattro albi (Inksteria), in passato collabora con i Fan Club italiani di Kiss, Aerosmith, Queen e Metallica nonché con le riviste metal Flash e Rock Hard. Sue illustrazioni sono pubblicate su alcuni Almanacchi della paura di Dylan Dog, su H/M, Metal Hammer, Hard e Metal Shock.
Nel 2014, grazie al suo Heavy Bone, vince il Gran Premio Autori ed Editori/Fullcomics & games nella categoria “Miglior Autore Italiano”.
Attualmente collabora con il portale True Metal, con la collana Danze Macabre (CRAC ed.), con la collana HorrorProject (Universitalia) e con Heavy Metal per il mercato degli USA. Ha realizzato copertine, poster, locandine, T-Shirt, gadgets e mascotte per diversi gruppi rock/metal italiani. Vive e lavora a Taranto.

A cura di Luca Bonatesta