>>> COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

Il blog sospende gli aggiornamenti. Per tutte le novità e

ulteriori aggiornamenti visitare il nuovo sito ClubGHoST.it

Collegati al nuovo portale ClubGHoST.it

Se sapessi come fai - L'omicidio di Luigi Tenco

Se sapessi come fai
Disegni: Valerio Gaglione
Testi: Giuseppe Bità
Edizioni Il Foglio. Collana Comics a cura della Electric Sheep Comics.

Se sapessi come fai ha un sottotitolo: Le cinque prove dell'omicidio di Luigi Tenco.
Giuseppe Bità mi ha quasi convinto: Luigi, forse, è stato ammazzato.
Il fumetto racconta di una lezione con schermate video tenuta (sul serio? Penso di sì) dallo stesso Bità in cui descrive le cinque prove che dimostrano l'omicidio di Luigi Tenco.
Coinvolgimento di Tenco con la politica (prima Psi, poi Pci), verdetto della procura dopo la riesumazione nel 2005 del cadavere, lettera rinvenuta dopo la morte di Luigi Tenco e affibbiata a lui frettolosamente e colpevolmente.
Sono questi alcuni degli elementi che Bità analizza usando, insieme a Gaglione, una scrittura cronachistico-narrativa serrata e dilatata a seconda del bisogno: a volte i due dividono la tavola in diverse vignette, altre usano delle tavole a vignetta unica intera, che quasi sempre ritraggono Luigi Tenco. Lo stile è elegante e originale, semplice e coinvolgente. Intrigante. Didascalie anche lunghe, ma non pesanti alla lettura, si alternano ai balloon. Spicca la tavola con Licio Gelli il Gran Maestro P2. Anche loro coinvolti. Insieme al Sifar e a politici nazionali.
Per scrivere un fumetto del genere è necessario coraggio. E Bità ci aggiunge anche una capacità notevole di sceneggiatore. Al punto che mi incuriosisce: la sua biografia non parla di attività come scrittore o sceneggiatore di fumetti o anche cinematografico o televisivo. Come è possibile? Un talento così non può venire dal nulla.
Inoltre alla forma di giornalismo-fumetto (ma Giuseppe Bità non è neanche un giornalista accidenti. Che fai nella vita, Bità? Lo voglio sapere), l'opera affianca delle sequenze di fumetto tout court. In alcune Luigi Tenco compone Se sapessi come fai e in altre, drammatiche, il cantautore viene ammazzato.
E' un fumetto straordinario!
Da farci un film.
Consigliato ad amanti dei fumetti, come me, di Luigi Tenco, come me, della musica italiana e anche a produttori cinematografici e/o televisivi o registi con le palle.

Se sapessi come fai 
Testi: Giuseppe Bità
Disegni: Valerio Gaglione
Edizioni Il Foglio. Euro 12
ISBN: 978 88 7606 544 6
Il libro è disponibile su www.mondadoristore.it e altre librerie on line. Giuseppe Bità non prende alcuna percentuale.
Chi vuole saperne di più, può andare su questa pagina Facebook.
https://www.facebook.com/casotenco


Gli autori.
Valerio Gaglione (Acqui Terme 1989) ha studiato illustrazione presso l'Accademia di Belle Arti di Genova. È cantante e leader dei Nonostanteclizia, band alternative-post rock di Acqui Terme. Se sapessi come fai - Le cinque prove dell'omicidio di Luigi Tenco è la sua prima graphic novel.

Giuseppe Bità è nato a Milano 43 anni fa. Nel 2006 ha fondato l'Associazione Luigi Tenco 60's – La verde isola che si occupa a 360° del cantautore continuando a promuoverne il patrimonio artistico. Parallelamente l'associazione cerca di far riaprire il caso Tenco chiedendo la convalida dell'omicidio. Nel 2008 sono state poi diffuse cinque prove volte a dimostrare l'omicidio di stampo politico del cantautore. Prove decisamente credibili visto il riscontro avuto dalle testate nazionali e dai canali tv (Rai 2, Rai 3, Rete 4, Odeon tv, Gbr) che le hanno largamente diffuse. Nonostante l'ampia risonanza avuta, le istituzioni hanno però continuato a ignorare la versione di Bità respingendo con tutte le forze le evidenze dell'omicidio. Giuseppe Bità non è un giornalista e non vuole farsi strada con quanto ha scoperto. Ama Luigi Tenco e desidera solo restituirgli quella dignità umana messa in ombra dal suo patrimonio artistico. Come direbbe Luigi stesso: “E' l'uomo a generare l'arte e non il contrario. Cos'è dunque più importante?”


di Luca Bonatesta