>>> COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

Il blog sospende gli aggiornamenti. Per tutte le novità e

ulteriori aggiornamenti visitare il nuovo sito ClubGHoST.it

Collegati al nuovo portale ClubGHoST.it

Il principe felice: le favole di Oscar Wilde

La Redazione GHoST segnala Il principe felice di Oscar Wilde: una raccolta di racconti fiabeschi del grande scrittore inglese.

La statua del Principe felice domina la città dall’alto e da lì vede tutti i mali e le miserie di quelli che erano i suoi sudditi. Quando una rondine, in volo verso Sud, si posa sopra di lui per una sosta, il Principe le racconta la sua storia e le chiede aiuto: dovrà spogliarlo dell’oro e dei gioielli per donarli ai poveri. Intanto il freddo si avvicina… Anche il Topo d’acqua ha una storia da raccontare, quella del giardiniere Hans, convinto che il ricco mugnaio sia suo amico: ma nel momento del bisogno, ad avere la peggio sarà proprio il piccolo, generoso Hans; e poi c’è la storia dell’usignolo e del suo estremo sacrificio in nome dell’amore, e quella del Gigante egoista e del suo meraviglioso giardino…
Storie indimenticabili e senza tempo, che ci interrogano sugli ideali di lealtà, compassione e generosità, scritte da Oscar Wilde per i suoi figli e diventate ormai un classico.

L'AUTORE
Oscar Fingal O' Flahertie Wills Wilde nacque a Dublino il 16 Ottobre 1854. Nel 1879 soggiornò a Londra dove iniziò a scrivere occasionalmente saggi giornalistici e pubblicare poemi. Nel 1881 uscirono i Poems che ebbero in un anno ben cinque edizioni. Un tour di lettura durato un anno negli Stati Uniti aumentò la sua fama e gli diede l'opportunità di formulare meglio la sua teoria estetica che ruota intorno al concetto di "arte per l'arte". Nel 1884, ritornato a Londra dopo aver trascorso un mese a Parigi, sposò Costance Lloyd: un matrimonio alquanto di facciata. Wilde era omosessuale e, dopo la nascita dei suoi figli Cyryl e Vyvyan, si separò dalla moglie. Nel 1888 pubblicò la sua prima collezione di storie per ragazzi Il principe felice e altre storie. Di tre anni dopo è il suo unico romanzo, Il ritratto di Dorian Gray, capolavoro per cui è famoso ancora oggi.
Nel 1891 pubblicò il secondo volume di favole, La casa dei melograni e Intenzioni, una collezione di saggi. Nello stesso anno scrisse per la famosa attrice Sarah Bernhardt il dramma Salomè. Successivamente lo scrittore produsse Una donna senza importanza, Un marito ideale e L'importanza di chiamarsi Ernesto.
A partire dal 1885, carriera e vita di Wilde vennero distrutte. Già dal 1893 la sua amicizia con Lord Alfred Douglas, detto Bosie, mostra la sua pericolosità procurandogli non pochi fastidi e suscitando scandalo agli occhi della buona società. Due anni dopo venne processato per il reato di sodomia.
Condannato per due anni ai lavori forzati, in carcere scrisse De Profundis.
L'ultima opera è la Ballata del carcere di Reading. Oscar Wilde è morto di meningite il 30 novembre del 1900.

Il principe felice
Autore: Oscar Wilde
Editore: Guanda
Collana: Le Gabbianelle 03
Codice ISBN: 9788823513709
Prezzo di copertina: € 12,00