>>> COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

Il blog sospende gli aggiornamenti. Per tutte le novità e

ulteriori aggiornamenti visitare il nuovo sito ClubGHoST.it

Collegati al nuovo portale ClubGHoST.it

La notte del Pratello di Emidio Clementi

La Redazione GHoST segnala La notte del Pratello di Emidio Clementi.

A vent’anni le città sembrano territori di conquista, spazi sterminati dove imporre la propria energia e le proprie speranze.
Ma per Mimì, avido di vita e con le tasche vuote, la Bologna degli anni novanta si trasforma subito in un luogo misterioso,ricco di trappole,ma anche di opportunità. La sua spedizione esplorativa comincia dal sottosuolo. Insieme all’amico Leo, e sotto la guida tirannica del diabolico Zaccardi, Mimì ripulisce le cantine della città, scovando nel buio e tra lo sporco quel che le persone allontanano, nascondono, dimenticano. Cantine maleodoranti e polverose, che però finiscono per raccontare qualcosa di superiore e nitido sulla vita: dalla forza vertiginosa del desiderio alla morsa della solitudine.
Quando Mimì risale in superficie, ritrova una Bologna ricca e persino magica,attraversata da esistenze e personaggi bislacchi, folli o semplicemente giovani.
E i più bislacchi si danno appuntamento nella mitica via del Pratello,quasi una repubblica autonoma, in cui convivono prostitute, miserabili, svitati di ogni risma, artisti improbabili, sfaccendati. A loro tocca il compito di incarnare una libertà antica, anarchica, che presto sarà messa in discussione e contrastata dalla Bologna dei colletti bianchi e dell’ordine.

L'AUTORE
Emidio Clemente è scrittore e musicista, fondatore e voce del gruppo musicale Massimo Volume. Come scrittore ha esordito con la raccolta di racconti Gara di resistenza, a cui hanno fatto seguito i romanzi: Il tempo di prima; La notte del Pratello; L’ultimo dio; Matilde e i suoi tre padri, e la raccolta di racconti La ragione delle mani.
Dopo venti anni di attività ininterrotta, è considerato tra le figure di artista versatile più interessanti del panorama italiano, capace di raccogliere l’apprezzamento dei critici sia sul fronte musicale che letterario.

La notte del Pratello
Emidio Clementi
Editore: Fandango Playground
Codice ISBN: 9788899452070
Prezzo di copertina: €
14.00