>>> COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

Il blog sospende gli aggiornamenti. Per tutte le novità e

ulteriori aggiornamenti visitare il nuovo sito ClubGHoST.it

Collegati al nuovo portale ClubGHoST.it

Promesse - Il primo LP de Il Grande Capo

La Redazione GHoST segnala Promesse., primo disco de Il Grande Capo, anticipato dall’uscita del Il mare è troppo grande lo scorso luglio, che ha conquistato pubblico e critica accendendo attenzione e attesa intorno all’album.Verrà pubblicato il 22 novembre, per BetaProduzioni.
L’album è stato realizzato grazie ad una campagna di crowdfunding con risultato del 114%, inaspettato per un progetto così emergente.
Il Grande Capo sono Elio D'Alessandro alla voce e alla chitarra, Giacomo Forte alle tastiere, Stefano Mancini alla batteria, Ilaria Tortoriello voce e basso.
Promesse. è un album che viene da lontano, che è stato pensato e sentito fino in fondo prima di prendere forma definita. I primi testi e arrangiamenti iniziano a prendere forma nel 2012. Ogni brano è una traccia, che ripercorre il vissuto della band e dei suoi membri. Sono sensazioni, ricordi, pensieri. Promesse, in effetti. Il mood del disco è quello di un viaggio sensoriale, attraverso sentimenti infranti, una sinestesia di memorie. C’è della rabbia in questo disco, ma una rabbia lucida. Calibrata. E c’è della malinconia. È tutto un gioco di paradossi e ossimori, dosati alla perfezione e scanditi da arrangiamenti in cui il rock si unisce al pop anni ’70, mantenendo forte l’impronta del cantautorato, ritmato dai sintetizzatori. Una forte libertà nella scelta dei suoni e dei testi è quello che caratterizza in modo determinante l’album.
“Chi ci ha preceduto rappresenta la promessa di quello che saremo domani, o di quello che non vorremmo mai essere. Le due vie opposte ci mettono di fronte a un mare di sogni e di paure, di foto luminose poi strappate e poi ancora rimontate. Per sempre... e ogni tanto, nel movimento costante della nostra vita, ci fermiamo a guardare, a raccogliere un pezzetto di promessa trovato a terra.”
Undici tracce che si aprono con il singolo che ha anticipato l’uscita del disco e che ha acceso un’enorme aspettativa sul progetto: Il Mare è troppo Grande. È un pezzo autobiografico, scritto dal frontman Elio D’Alessandro. Che riporta in musica l’idea che l’artista ha dell’”amore perfetto”. Mai completo, sempre sfuggente, dinamico, maturo. La forza del testo è che stato scritto di getto, sulla scia di un’empatia molto forte, di sentimenti e pensieri vividi e questo lo si percepisce al punto che l’ascoltatore si perdere, in questo mare immenso di parole e musica e ne viene trascinato, in fondo. Come un naufrago. L’arrangiamento lo consacra a vera e propria hit.
Promesse. è il singolo che da il titolo all’album. È l’ispirazione. Il punto d’inizio da cui tutto nasce. Promesse è un’incontro in primis con se stessi e poi condiviso con gli altri. È una dichiarazione d’intenti alla vita, all’amore.
E promesse sono, in differente modo, tutte le altre tracce del disco. Come Domenico Savio, che è una promessa di fede. Pubalgia, promessa di odio, di ricordo di dolore e di rabbia. Viale Africa, promessa di indeterminazione, un pezzo che è un inno alla leggerezza, quella anche un po’ superficiale, dove si brinda, si corre, si balla, senza affliggersi con pensieri e opinioni altrui. Sottovoce è una promessa di verità, quella amara, quella che ferisce e per questo viene quasi sussurrata, la verità che arriva alla fine e che non si può risparmiare.


Sitografia:
Facebook: https://www.facebook.com/IGCmusicgroup/?fref=ts 
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UC1VgjhFlAMxKWKYBF8VNn_A 

COS'E' IL GRANDE CAPO?
Il Grande Capo è un'idea, un'immagine, il miglioramento costante, la statura che vorremmo: un centimetro in più. È un gioco per divertirci e per stupire, è il giusto grado di imprudenza. È l’unico essere che protegge la tribù, la lotta delle frecce contro i fucili, la danza della pioggia. È amore per le cose belle. È il sesso libero, ma con lo spirito di un bambino. Il Grande Capo è un gruppo di quattro ragazzi col mare negli occhi da quando sono piccoli. Sono Elio D'Alessandro - voce e chitarra, Giacomo Forte – tastiere, Stefano Mancini - batteria e Ilaria Tortoriello - basso e voce. Suonano insieme dal 2013 e si conoscono da una vita. La corrente li trasporta e loro stanno in ascolto, alla ricerca di bellezza e novità. A maggio 2015 presentavano il loro EP, con il videoclip Domenico Savio. Durante l'anno hanno suonato in diverse occasioni nei locali di Roma (Le mura). Hanno aperto i concerti di artisti di rilievo nel panorama indie nazionale (Dadamatto, Mimosa, La Governante Marmo, Contestaccio, Morgan con la I). Il 22 Novembre esce il loro primo disco Promesse..