Il nero visibile di Nathan Ballingrud

La Redazione Ghost segnala Il nero visibile di Nathan Ballingrud, pubblicato da Edizioni Hypnos.


Fu solo in quel momento che si accorse di quanto sangue ci fosse su tutto il bancone, come strani e piccoli sigilli. Sul feltro verde del tavolo da biliardo, sul pavimento a lato, schizzi sulle sedie e piccole pozzanghere dove il tipo era stato seduto pochi istanti prima. Punteggiature e monete di sangue tracciavano una scia sul pavimento dove Eric aveva camminato. Una strisciata anche sulla porta a vetri, lasciata lì quando si era spinto in avanti. Il Rosie’s Bar sembrava stranamente vuoto, come una cavità dalla quale fosse stato strappato qualcosa, o come un ventre svuotato.

Questa è la storia di Will e della sua discesa nell’incubo. Dopo aver assistito a una violenta rissa nel bar in cui lavora, Will ritrova un cellulare: lo tiene con sé in attesa forse del legittimo proprietario, ma quando i “messaggi” hanno inizio, tutto all’improvviso cambia e la sua vita non sarà più la stessa.

Nathan Ballingrud è autore della raccolta "North American Lake Monsters", vincitrice agli Shirley Jackson Awards 2014 e finalista ai British Fantasy Awards e World Fantasy Awards 2014, e con cui ha riscosso un grande successo tra gli appassionati e gli addetti ai lavori.

"Il nero visibile" (The Visible Filth) è stato finalista agli Shirley Jackson Awards 2015, ed è l'ennesima prova del talento narrativo di Ballingrud e della forza emozionale che emerge delle sue storie. 

Un'intervista all'autore di Laura Sestri, che ha tradotto questa novella, è disponibile a questo link.


Dicono di “The Visible Filth”
Ballingrud è un autore forte e coinvolgente, e The Visible Filth ne è la miglior prova. Se non fossi già geloso delle sue opere, con questa lo diventerei.”
Simon Strantzas


Grazie alla sua stupenda, precisa ed evocativa prosa, Ballingrud è un maestro nel descrivere l’oscurità dentro di noi, di come essa può essere terrificante, e della nostra incapacità a sostenerne lo sguardo o a fuggirla, C’è un cuore oscuro all’interno di The Visible Filth, e Ballingrud usa il suo sangue come inchiostro per raccontare una storia che scorre sotto la vostra pelle o meglio evoca qualcosa che già vi si annida dentro. Opera eccezionale, fortemente consigliata”
Ray Culey


Profondamente sinistro, potente e grottesco”
RJ Bayley


Da semplici testimoni, diventiamo complici. Nell’inquietante e accattivante novella di Nathan Ballingrud, una semplice azione, un attimo di curiosità si volgono presto in qualcosa di molto più oscuro, un veleno che si diffonde nella nostra carne, impossibile da ignorare, una piaga che dilaga, sino alla nostra rovina.”
Richard Thomas


L'AUTORE

Nathan Ballingrud è nato nel Massachusetts nel 1970, ma ha trascorso la maggior parte della sua vita nel Sud. Ha studiato letteratura presso la University of North Carolina a Chapel Hill e presso l'Università di New Orleans. Tra le altre cose, è stato un cuoco su piattaforme petrolifere e chiatte, un buttafuori in uno strip club, e un barista di New Orleans.
Il suo primo libro - North American Lake Monsters: storie, da Small Beer Press - ha vinto il Shirley Jackson Award, ed è stato selezionato per il Fantasy World, britannico Fantasy, e Bram Stoker Awards.
Ora vive a Asheville, NC, con sua figlia in un appartamento di fronte al fiume francese Broad. I treni merci passano dalla sua finestra di notte.


Il nero visibile
Autore: Nathan Ballingrud
Collana: Visioni, n. 4
Editore: Edizioni Hypnos
Codice ISBN: 9788896952535
Prezzo di copertina: edizione cartacea € 8,90; ebook € 2,99