>>> COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

Il blog sospende gli aggiornamenti. Per tutte le novità e

ulteriori aggiornamenti visitare il nuovo sito ClubGHoST.it

Collegati al nuovo portale ClubGHoST.it

Arcana Mater di Manfredi Torlado e disegnatori vari

Arcana Mater è una miniserie fantasy a fumetti pubblicata inizialmente dalla casa editrice ManFort in sei capitoli e ristampata ora da Cosmo Editore in due volumi formato Bonelli in bianco e nero di 144 pagine ciascuno. I testi sono di Manfredi Toraldo, i disegni di vari artisti: ognuno disegna un capitolo. I primi sei capitoli costituiscono la prima stagione della storia.
In una Terra post-apocalittica, l'umanità vive all'interno di protettorati retti da demoni, detti anche Lord protettori. Ognuno di queste città ha il proprio demone che si staglia gigantesco all'interno del luogo abitato. Le leggi cambiano da città a città, ma ovunque è proibito agli umani praticare la magia, riservata esclusivamente ai demoni.
In ogni protettorato un Domine Minor (un essere umano il cui corpo è stato mutato dal Lord protettore) amministra la vita sociale per conto del demone di cui si fa intermediario. Agli ordini del Domine Minor, i Domini Canes, una forza di polizia, fanno rispettare le regole del protettorato sotto la guida di uno Stipator, che ha anche il compito di proteggere il Domine Minor.
Mary, per proteggere suo figlio Adam, un bambino di pochi anni mago per nascita, altrimenti condannato a morte dalle leggi che proibiscono la magia, vuole raggiungere la Città invisibile. Questo è un mitico protettorato sotto il controllo di Dio, all'interno del quale è concesso agli umani praticare la magia e dove vigono la pace e il benessere sociale per tutti.
In questa ricerca Mary si fa accompagnare da Caino, conosciuto anche come Il custode delle storie: un essere onnisciente, invulnerabile e immortale, anche egli alla ricerca della Città invisibile. Caino vuole chiedere a Dio il perché della sua maledizione: per quanto sia onnisciente, ogni dieci anni dimentica tutto di sè.
La narrazione grafico-testuale tipicamente occidentale (tra Marvel/Dc e Bonelli) è estremamente piacevole e intrigante. Le atmosfere sono cupe e inquietanti. Le invenzioni fantastiche sono notevoli. Le scene d'azione ben costruite. I dialoghi ottimamente scritti. Lo scrittore si ispira alle carte dei tarocchi e alla cultura esoterica in generale per costruire le sue storie. Come in ogni buon fantasy che si rispetti ci sono demoni, maghi, guerrieri, combattimenti con le spade, ma anche introspezione. I personaggi sono tutti ben costruiti e difficili da dimenticare. Non solo quelli principali di Adam, Mary e Caino ma anche quelli che si avvicendano (particolare cura di Toraldo è riservata alla delineazione dei Minor Domine) in ogni capitolo, nel lungo viaggio dei protagonisti attraverso i protettorati.
Durante il loro percorso entriamo in città dove vige la burocrazia più rigida, in altre che devono molto all'immaginario steampunk, in luoghi dove il tempo si muove così lento che i suoi abitanti appaiono immobili, protettorati animati dalla guerra civile e così via.
Molto suggestive sono le sequenze in cui Adam, in un corpo etereo da adulto, si muove nel mondo onirico e da lì protegge sua madre combattendo i loro nemici sul piano del sogno.
I disegnatori sono molto bravi nel delineare il contrasto bianco-nero, nel montaggio che utilizza tutte le possibili inquadrature, comprese delle occasionali splash page o tavole in cui le vignette non sono limitate dal bordo.
Il segno quasi sempre realistico (solo nell'episodio steampunk vira sul grottesco-semicaricaturale) fa pensare ad artisti come Alan Davis, Chris Bachalo, Giampiero Casertano, Nicola Mari, Pino Rinaldi e Roberto De Angelis.
Attendiamo con ansia che Cosmo Editore ristampi anche il seguito.

Arcana Mater 1, 2
Testi: Manfredi Toraldo
Disegni: AA. VV.
Prezzo di copertina: € 5,00 cadauno

a cura di Luca Bonatesta
(lucabonatesta71@gmail.com)