>>> COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

Il blog sospende gli aggiornamenti. Per tutte le novità e

ulteriori aggiornamenti visitare il nuovo sito ClubGHoST.it

Collegati al nuovo portale ClubGHoST.it

Scarecrow – Tutte le forme del buio di Luigi Boccia

Scarecrow – Tutte le forme del buio di Luigi Boccia. Pubblicato da Delos Digital nella collana Horror Story, diretta dallo stesso Luigi Boccia. Introduzione di Alan D. Altieri.

Bambini e violenza. Bambini e malattia mentale. Bambini vittime e/o carnefici. La maggior parte dei racconti, thriller/horror o chiaramente horror, di Scarecrow ha come protagonisti i cuccioli dell'uomo.
Ossa e Gli adoratori del vento vertono intorno a ragazzini “problematici” capaci di atti di violenza, che fanno rivoltare lo stomaco, ai danni di creature indifese come gatti e cani domestici.
La malattia mentale però non spiega ogni cosa: come nella tradizione di Poe sarà il lettore a giudicare e a scegliere quale spiegazione preferisce. O magari di restare col dubbio di aver letto la storia di un bambino malato o posseduto da un demone.
Ossa ha una struttura narrativa classica e ricorda le care vecchie storie di fantasmi fra Dickens e James (Henry e Montague Rodhe).
Gli adoratori del vento ha una struttura più originale. In questo racconto Luigi Boccia sembra che voglia sondare il confine tra razionalità e follia.
Per entrambi e per tutti gli altri racconti lo stile è incisivo e visionario.
In Quando arriva la notte un neonato parla con la voce di adulto e chiede alla madre di essere “nutrito”.
I più horror, e i più belli, sono Compleanno (una fiaba crudele, come tutte le fiabe, al contrario), I portabare che ricorda i racconti di Robert Aickman e L'autunno dei sospiri, splendida storia di vampiri.
Vampirismo (L'autunno dei sospiri, Gli adoratori del vento) e cannibalismo (La Malacarne, Compleanno, Quando arriva la notte, Il canto del cannibale, Macabro Show) sono tematiche prevalenti.
Macabro Show spicca per la satira sociale su Il Grande Fratello, incubo orwelliano spacciato da anni come intrattenimento e accettato ormai praticamente dal popolo italico con ingenuità e cinismo.
Gli elementi naturali, come il vento o la vegetazione, hanno un loro ruolo importante in molti dei racconti e contribuiscono a creare atmosfere oscure e inquietanti.
L'aver citato scrittori stranieri non deve far pensare a narrativa derivativa. Luigi Boccia è sopraffino scrittore italiano di orrori nazionali ambientati in un'Italia credibile, percorrendo una strada su cui dovrebbe essere seguito dai suoi colleghi. Quelli che già non lo fanno, ovviamente.

Dalla prefazione di Alan D. Altieri: “L'opera di Luigi Boccia è una escursione, per molti versi incursione, all'interno di tutti gli armadi tenebrosi che non vorremmo aprire, oltre tutte le soglie che non vorremmo varcare,...”

L'AUTORE
Luigi Boccia, sceneggiatore e regista, ha pubblicato i romanzi Confessionale Nero (1997), La Janara (2007), Leonardo Da Vinci e la finestra sul tempo (2014) e La notte chiama (Delos Digital con Nicola Lombardi). Ha curato diverse antologie, tra le quali Fame – La trilogia cannibale, La stagione della Follia, Malefica e Il paese dell'oscurità. È autore dei saggi Arcistreghe, Licantropi, Cinemalab e Il cinema digitale. Per la Star Comics ha ideato con Sergio Stivaletti la serie a fumetti Factor – V. E' stato direttore di diverse testate, tra cui SciFi Now e Weird Tales Italia. Attualmente dirige la rivista del cinema fantastico internazionale Weird Movies e, per Delos Digital, la collana Horror Story.

Scarecrow - Tutte le forme del buio
Autore: Luigi Boccia
Editore: Delos Digital
Collana: Horror Story
Prezzo ebook: € 2,49
Codice EAN: 9788825402292

a cura di Luca Bonatesta
(lucabonatesta71@gmail.com)