Il falso re di Massimo Junior D’auria

[…] Nessuno ha mai visto un re assiro piangere, e non succederà neanche oggi. Non posso transigere su questo. Io, figlio di Assurbanipal, il sovrano più grande che il mondo ricordi, io, Re dell’universo, Re dei Quattro Angoli del mondo, io, prescelto di Assur… ridotto a questo: capovillaggio di un insediamento di pastori. […]

Il falso re di Massimo Junior D’auria, edito dalla Delos Digital per la collana Fantasy Tales al numero 108, a cura di Monica Serra.

La storia è ambientata negli ultimi giorni del declino dell’Impero assiro, seguendo Assur-uballit II mentre affronta la caduta della sua civiltà. Ridotto a governare un villaggio di pastori, il protagonista è costretto a prendere decisioni moralmente ambigue per preservare quel poco che rimane del suo dominio. Tra rimorsi, rituali sacrificali e un rapporto enigmatico con il suo consigliere Rashad, la trama esplora il senso di colpa, la decadenza e la lotta contro un destino apparentemente ineluttabile. L’introduzione di un rituale per deviare la sventura scatena una pestilenza devastante, che funge da catalizzatore per l’inevitabile disfacimento personale e politico del protagonista.

D’Auria utilizza uno stile evocativo e ricco di introspezione. I dialoghi sono funzionali a svelare i conflitti interni del protagonista e il mondo narrativo viene dipinto con descrizioni vivide e un linguaggio che richiama il tono epico. Lo stile riflette un equilibrio tra narrazione storica e tensione emotiva, con una certa tendenza al lirismo. Tuttavia, alcune parti risultano ripetitive, con riflessioni che talvolta rallentano il ritmo. Sebbene la conclusione sia coerente con il tono generale, manca un qualcosa che avrebbe potuto rendere il tutto più performante.

Comunque, L’autore riesce a trasmettere con efficacia il senso di disfacimento e fatalismo che permea l’intera opera, offrendo una visione convincente della caduta di un grande impero, affrontando argomenti come la perdita, il tradimento degli ideali e la lotta contro il destino, rendendolo rilevante oltre il contesto storico.


L’AUTORE:

Massimo Junior D’Auria è nato a Napoli il 6 novembre 1989, è laureato in Lettere moderne alla Federico II e diplomato alla Scuola italiana di comics in sceneggiatura e storytelling. Ha scritto e pubblicato opere di narrativa e a fumetti con diverse realtà. Si è occupato anche della traduzione di alcune storie di personaggi iconici dei comics. Ha curato collane editoriali di genere (horror, noir e thriller) per piccoli editori. Attualmente si occupa di social media e servizi editoriali come libero professionista. Sui suoi profili social parla di libri e dà consigli ad autori e aspiranti tali. Cura per Delos Digital la collana Folclore Oscuro.

Il falso re
Autore: Massimo J. D’auria
Editore: Delos Digital
Collana: Fantasy Tales
Pagine: 53
ISBN: 9788825430646
Costo: ebook 1,99 €

A cura di Flavio Deri



Tutti i diritti riservati per immagini e testi agli aventi diritto ⓒ.