[…] I maiali non verranno mai a cercare qua sotto. Le scale sferragliano a ogni passo. Punto la lampada verso il pavimento, scendo l’ultimo gradino e degli scarafaggi schizzano di fianco al mio piede. «Che posto di merda.» La mia voce rimbomba contro le pareti del bunker abbandonato. Fa schifo, ma anche per questo è perfetto […]
Meridiano di Larve di Carlo Vitali è edito dalla Acheron Book per la collana Vaporteppa, al numero 11 della suddetta.
L’opera ci presenta una narrazione di genere distopico con influenze cyberpunk, in particolare con una sottotraccia biopunk, il tutto inserito in un’ambientazione post-apocalittica. Ambientato in Australia, l’atmosfera è cupa e decadente, con personaggi che si muovono in un contesto sociale e politico profondamente corrotto. Ecco un’analisi dettagliata:
Il protagonista, Kess, è un’eroina pragmatica e spietata che vive ai margini della società, cercando di sopravvivere in un mondo ostile. Il suo legame con il fratello Crabby rivela un lato più umano, evidenziando la necessità di proteggere chi ama, anche in un ambiente tanto ostile.
Tra i temi più sviluppati estrapolo quello della sopravvivenza: Tutti i personaggi sono costretti a fare scelte difficili per sopravvivere, in un contesto in cui l’umanità sembra essere quasi del tutto perduta.
La contaminazione: sia fisica che morale, è un tema centrale. Gli esseri umani lottano contro tossine e creature mutate, simboli della decadenza fisica e sociale.
Infine, la corruzione permea tutti i livelli della società, dalle forze dell’ordine ai mercanti e ai politici, creando un ambiente in cui nessuno si fida degli altri e tutti sono pronti a tradire.
Il mondo di Meridiano di Larve è arduo e decadente, caratterizzato da bunker abbandonati, città fatiscenti e creature contaminate. Il paesaggio urbano, descritto in modo minuzioso, contribuisce a creare un senso di claustrofobia e di pericolo costante. Il contrasto tra la desolazione esterna e la vivacità dei mercati neri e delle attività criminali interne sottolinea il degrado morale della società.
A volte, l’uso di termini tecnici o dettagli eccessivi potrebbe confondere il lettore meno esperto di ambientazioni post-apocalittiche o cyberpunk ma è una sottigliezza.
Il lavoro di worldbuilding è ben sviluppato e visivamente ricco di temi ricorrenti, ma anche di elementi che la rendono unico.
Il finale, delicato e di grande impatto, conclude una narrazione cruda e dal sapore radioattivo, che ho particolarmente apprezzato.
A cura di Flavio Deri
Meridiano di Larve
Autore: Carlo Vitali
Editore: Acheron Books
Pagine: 550
ISBN: 9791254980798
Costo: 6,99 € ebook e 18 € cartaceo
Tutti i diritti riservati per immagini e testi agli aventi diritto ⓒ