La casa editrice Tabula Fati, fondata da Marco Solfanelli nel 1997 e da lui diretta, offre un ampio catalogo con numerose collane che spaziano dalla narrativa – in particolare quella di genere (fantasy, fantascienza, giallo, noir, ecc.) – alla saggistica, dalla poesia ai libri illustrati per l’infanzia. Pubblica riviste di letteratura tra le quali “Dimensione Cosmica” dedicata al fantastico e all’immaginario. Recentemente ha inaugurato la collana di narrativa “Liberi di Leggere in corpo 16” che, pensata soprattutto per gli “ipovedenti”, riaccende i riflettori su autori oggi dimenticati o trascurati. Numerose sono le collane, tra cui: “Sci-fi collection” dedicata alla fantascienza, “Minas Tirith” dedicata al fantasy ed heroic fantasy, “Le Ali della Fantasia” dedicata alla narrativa fantastica.
Tra le principali novità del catalogo segnaliamo il romanzo finalista al Premio Urania ODISSEA FUTURA di Luigi De Pascalis.
Guerre e disastri ambientali hanno devastato il pianeta, il mare si è mangiato parte delle coste. In questo mondo per certi versi arretrato e per altri progredito si aggirano gli androidi Nexus, indistinguibili dagli umani e creati dalla New Tyrell.
Ad Alessandria d’Egitto, smangiata dal mare, vivono un anziano scrittore, Ulisses Papadopoulos, e il suo amico libraio, Selim. Un ambiguo biglietto spedito da una clinica tedesca della “buona morte”, la Humanitas, fa ritenere a Ulisses che potrebbe averlo spedito il suo grande e mai dimenticato amore. Ciò lo spinge ad affrontare un difficile viaggio verso quella che potrebbe essere una trappola. Giunto in clinica, dichiara di avere 5000 anni e di voler essere soppresso perché stanco di vivere.
Spetta allo psicologo, dottor Müller, scoprire se si tratta o no di un pazzo. Intanto ad Alessandria Selim, aiutato da una inquietante vecchia, affronta gli assassini inviati per cancellare le tracce del coinvolgimento della New Tyrell. Il mandante è il dottor Kurtz, direttore della Humanitas e studioso dei confini tra vita e morte. Sullo sfondo ci sono la guerra sotterranea tra uomini e androidi e altri misteri.
ODISSEA FUTURA
(Storia di uomini e androidi)
Autore: Luigi De Pascalis
Copertina: Vincenzo Bosica
Editore: Edizioni Tabula Fati
Anno: 2024 – Pagine: 264
ISBN: 979-12-5988-270-7
Prezzo: € 18,00
Tutti i diritti riservati per immagini e testi agli aventi diritto ⓒ.