Richard Matheson – Leggende dello schermo di Cesare Cioni

Se leggere saggi è sempre una esperienza, leggerli su Richard Matheson risulta anche una imprevedibile avventura, comunque vengano affrontati i tanti argomenti che riguardano questo autore a dir poco unico.

Cesare Cioni in Richard Matheson – Leggende per lo schermo propone un saggio espositivo in cui analizza le opere e psicanalizza il pensiero e gli atteggiamenti dai quali queste hanno preso vita.
I primi capitoli si concentrano su un ritratto soprattutto interiore, scavano nelle visioni e nei traumi di Matheson così in profondità da farmelo immaginare sdraiato sul lettino dello psicologo, a farsi lacerare l’animo in un furibondo girotondo di accuse di misoginia e inadeguatezza.
Il lettore si trova quindi di fronte a un Matheson che nasconde, nelle sue creazioni, un mal di vivere legato all’incapacità di accettare i cambiamenti sociali dell’epoca, un uomo traumatizzato, paranoico che sembra che non sappia come gestire il fatto di far parte del genere maschile e che riversi questa incapacità in un profondo odio per le donne. Forse un eccesso di zelo introspettivo da parte di Cioni, anche se non privo di logica analitica ma pur sempre e solo deduttiva. Non posso esimermi dal sottolineare questo, perché la prima parte del saggio è permeata da una tale insistenza su queste devianze psicologiche da far pensare che si stia parlando di Norman Bates di Psycho e non di Richard Matheson l’autore.
Superata questa défaillance iniziale, arriva la parte interessante, nonché divertente: il saggio comincia ad analizzare lo stile delle opere e tocca l’apice quando affronta “l’oscuro baratro dell’ignoto” (cit. da pag 131) ovvero: Ai Confini della Realtà e tutto ciò che segue negli anni, anzi, nei decenni successivi.
Tra romanzi, racconti, sceneggiature, film e telefilm, collaborazioni e citazioni, ci addentriamo in un percorso horror, weird e fantascientifico piacevole e carico di spunti.
Durante la lettura, pagina dopo pagina, si percepisce l’enorme lavoro di ricerca fatto da Cesare Cioni, l’ottima capacità organizzativa della quantità di materiale che deve essersi trovato tra le mani e una profonda conoscenza non solo delle opere scritte, ma anche delle loro trasposizioni su grande e piccolo schermo e dei lavori che da esse hanno preso spunto.
Richard Matheson – Leggende per lo schermo è un saggio che consiglio soprattutto a chi già un po’ conosce le opere di Matheson e a chi è alla ricerca di un lavoro di riferimento per studi, anche di un certo livello, su di lui e su tutto ciò che ha creato e ispirato.

Richard Matheson
Leggende per lo schermo
Autore: Cesare Cioni
Editore: Weird Book
Anno: 31 ottobre 2022
Pagine: 264
Prezzo: 26,50 €
ISBN: ‎978-8831373838

A cura di Debora Montanari


Tutti i diritti riservati per immagini e testi agli aventi diritto ⓒ.