>>> COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

Il blog sospende gli aggiornamenti. Per tutte le novità e

ulteriori aggiornamenti visitare il nuovo sito ClubGHoST.it

Collegati al nuovo portale ClubGHoST.it

Lo strano inverno di Rosita - Edizioni Il Ciliegio

La redazione GHoST segnala Lo strano inverno di Rosita, una nuova e delicata favola per bambini scritta da Valentina Gandini e illustrata da Francesca Corsi edita da Il Ciliegio Edizioni. Si tratta di un libro ricco di poesia attraverso il quale le autrici hanno voluto disvelare un percorso di crescita. Protagonista di questa avventura è Rosita, una tartaruga che, a causa di un risveglio inaspettato, si ritroverà a fare i conti col freddo inverno. La tartaruga è molto preoccupata e decide di chiedere aiuto agli animali del bosco, che si prodigano in consigli per farle riprendere sonno. Rosita prova a bere una tisana, ad ascoltare una musica rilassante e a leggere un libro noioso... ma purtroppo nessun rimedio è efficace e deve recarsi dal vecchio gufo saggio della foresta.
Quando finalmente Rosita arriva dal gufo Grigiulio, ormai l’inverno è finito ed è arrivata la primavera: il suo problema, in questo modo, si è risolto da sé. Rosita, durante il suo cammino, è stata tanto presa dalla preoccupazione da non accorgersi della bellezza della stagione appena trascorsa...
Un racconto ricco di elementi descrittivi legati al passaggio dalla stagione invernale a quella primaverile che traccia il percorso di un viaggio che il bambino può raffigurarsi mentalmente, trasformando le parole in immagini e disegnandole come su una mappa. Una fiaba che insegna che ciò che noi consideriamo un contrattempo può essere un’opportunità per vivere una situazione diversa e positiva e che spesso, presi dalla preoccupazione e dall’ansia di risolvere un problema, complichiamo ancor più la nostra condizione.
Lo strano inverno di Rosita, Anno: 2015, pagine: 48, Codice ISBN: 978-88-6771-218-2,
Collana: Ciliegine dai 6 ai 99 anni, Editore: Il Ciliegio Edizioni. 
       
       
LE AUTRICI
Valentina Gandini, nata a Monza nel 1977, è laureata in Filosofia e, dopo un periodo di insegnamento, lavora nell’ambito della comunicazione e del sociale. Crede nell’importanza delle favole come mezzo per scoprire la realtà con la fantasia e per esplorare emozioni e sentimenti. Nel 2012 ha pubblicato con Edizioni Il Ciliegio il racconto Il cannocchiale magico.
Francesca Corsi, nata a Milano nel 1977, laureata in Scenografia all’Accademia di Belle Arti di Brera, lavora nell’arredamento di interni. In parallelo porta avanti la sua passione per i bambini organizzando laboratori che li avvicinino all’arte attraverso l’ambientazione favolistica, la sperimentazione e il gioco. Amante da sempre dell’illustrazione per bambini, con questo racconto pubblica i suoi primi disegni destinati a loro.