>>> COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

Il blog sospende gli aggiornamenti. Per tutte le novità e

ulteriori aggiornamenti visitare il nuovo sito ClubGHoST.it

Collegati al nuovo portale ClubGHoST.it

Verso la terra promessa - La Spezia porta di Sion

La redazione GHoST segnala:

Verso la terra promessa. - La Spezia porta di Sion
Disegni di Sergio Ponchione
Testi di Andrea Campanella
Cut Up Publishing

Alla fine della seconda guerra mondiale il Golfo della Spezia divenne la base di partenza degli scampati ai lager nazisti, che ora guardavano al mare con la speranza di lasciarsi alle spalle l'Europa degli orrori. La graphic novel Verso la terra promessa, scritta da Andrea Campanella e disegnata da Sergio Ponchione, racconta la concitazione che si viveva nella città di La Spezia nel maggio del 1946. Al porto di La Spezia erano pronte a partire due imbarcazioni, la Fede di Savona e il motoveliero Fenice, che avrebbero condotto 1014 profughi ebrei nella loro "terra promessa", Israele. Tutto era pronto, ma alcune navi inglesi bloccarono l'uscita dal porto delle due imbarcazioni venendo a creare così una situazione di crisi internazionale. I profughi a bordo della nave dichiararono lo sciopero della fame e riuscirono così ad attirare l'attenzione delle maggiori autorità inglesi (autorizzate a controllare l'afflusso in Palestina) che cedettero alle volontà dei profughi.

Verso la terra promessa. - La Spezia porta di Sion
Disegni di Sergio Ponchione
Testi di Andrea Campanella
Cut Up Publishing
ASIN: B014RJGNRS

GLI AUTORI
L'esordio da fumettista di Sergio Ponchione avviene con brevi storie, di cui scrive anche i testi, ospitate dalla rivista Uscita di sicurezza. È proprio in quest'occasione che nasce la collaborazione con Gino Vercelli, coautore dei disegni per una di queste storie, che segnerà anche l'esordio di Ponchione in casa Bonelli, avvenuto sulle pagine di Zona X. Alla chiusura della testata, il disegnatore astigiano passa al gruppo di Jonathan Steele. Su testi di Federico Memola, ha disegnato una storia breve per i tipi della Liberty. Dopo numerose collaborazioni come illustratore della rivista Maltese e per l'edizione Star Comics di Jonathan Steele, per Coconino Press realizza come autore completo le avventure dell'Obliquomo, che godono anche di edizioni straniere.

Andrea Campanella è attivo fin dagli anni ottanta come mail artist, batterista, scrittore e sceneggiatore, ha co-fondato nel 2000 le edizioni Cut-Up. Del 2009 è il suo primo romanzo Gli eroi sono finiti, mentre del 2011 L'insulto del tempo e il fumetto Verso la terra promessa con le matite di Sergio Ponchione. Ha pubblicato anche per Tunué.