>>> COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

Il blog sospende gli aggiornamenti. Per tutte le novità e

ulteriori aggiornamenti visitare il nuovo sito ClubGHoST.it

Collegati al nuovo portale ClubGHoST.it

La trilogia di Guido Buzzelli

La Redazione Ghost segnala La trilogia di Guido Buzzelli, pubblicato da Coconino Press-Fandango editore.

Tragicomico e profondo, autore di storie fantastiche e visionarie pervase da un’amarissima vena di satira sociale, ferocemente critico verso il potere e la società dei consumi, Guido Buzzelli (1927-1992) dominò la scena degli anni ’60 e ’70. Lo chiamavano “il Goya del fumetto” e “il Michelangelo dei mostri”. Fu precursore del moderno graphic novel con il lungo racconto La rivolta dei racchi, pubblicato direttamente in volume nel 1967 come “Almanacco di Lucca Comics”. Oggi Buzzelli torna con tre storie in un prestigioso volume deluxe, con un suo dipinto inedito in copertina. Introduzione di Igort.
La trilogia propone i capolavori di un grande autore da riscoprire. La rivolta dei racchi è la cronaca grottesca e tragicomica di una rivoluzione fallita e tradita (nello stesso anno 1967 usciva a puntate su rivista “Una ballata del mare salato” di Hugo Pratt). I labirinti (1970) narra in chiave fantascientifica di un mondo post-catastrofe dove gli scienziati compiono atroci esperimenti. E Zil Zelub (1972), anagramma del cognome di Buzzelli stesso, è la surreale avventura di un uomo qualunque che va letteralmente in pezzi.

L'AUTORE

Guido Buzzelli (1927-1992) nacque a Roma. Figlio d'arte, iniziò prima come pittore per dedicarsi poi ai fumetti, entrando nello studio di Rino Albertarelli. Dal fumetto avventuroso per ragazzi passò, negli anni sessanta, al proprio personale fumetto d'autore con La rivolta dei racchi a cui seguirono La guerra videologica, L'agnone, Zil Zelub e numerose altre opere. Ebbe successo prima in Francia, dove fu pubblicato, tra le altre, dalle riviste L'echo de savanes e Metal Hurlant e poi in Italia, dove pubblicò, tra gli altri, su Alter-Alter, L'eternauta e Comic Art.
Negli ultimi anni della sua vita si riavvicinò al fumetto avventuroso, nel quale aveva fatto delle occasionali sortite con L'uomo del Bengala e Nevada Hill, disegnando una storia di Tex Willer, che l'editore Sergio Bonelli commissionò e poi mise da parte per via della particolare interpretazione grafica del personaggio. Infine la storia fu pubblicata in un volume estivo formato gigante, inaugurando così la tradizione degli Speciali Tex, altrimenti detti texoni, volumi più grandi del formato bonellide, che ospitano ogni volta un disegnatore diverso, spesso esterno al mondo di Tex.

La trilogia
Autore: Guido Buzzelli
Editore: Coconino Press-Fandango
Codice ISBN: 9788876182648
Prezzo di copertina: € 24,00