>>> COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

Il blog sospende gli aggiornamenti. Per tutte le novità e

ulteriori aggiornamenti visitare il nuovo sito ClubGHoST.it

Collegati al nuovo portale ClubGHoST.it

L'era della dissonanza di Matteo Barbieri

La redazione Ghost segnala L'era della dissonanza di Matteo Barbieri, pubblicato da Kipple Edizioni. Il romanzo ha vinto l'edizione 2013 del Premio Kipple.


In un ipotetico presente/futuro l'umanità è colpita da un evento su scala globale chiamato Vuoto Storico: le persone perdono conoscenza poi si risvegliano, alcuni nel giro di pochi minuti, altri dopo mesi o anni. Il mondo è cambiato, sembra che la gente non segua più le stesse regole; cambiano sia la società che le relazioni. Anche perché il mondo ha perso un brevissimo pezzetto di storia: nei minuti in cui tutti erano dormienti ogni cosa si è fermata e qualcosa è cambiato. La causa sembra sì risalire all'evento in sé, il Vuoto Storico, ma anche alle sue conseguenze a lungo termine.
È proprio nell'indagine su queste conseguenze e su cosa sia davvero avvenuto che ruota il romanzo, che si costruisce su varie linee narrative con punti di vista diversi ma complementari. I protagonisti sono soprattutto scienziati alla ricerca del perché, ognuno tramite i propri mezzi e con i propri obiettivi. L'indagine principale riguarda quello che ancora è in atto: una sorta di radiazione di fondo che sta guidando i cambiamenti mentali dell'umanità. Si prospetta persino una nuova tappa evolutiva. Tutto ciò non si esplicita in forma di storia, ma come elemento di sfondo delle vicende dei protagonisti del mosaico.
Alcuni dei personaggi: il dottor Quinter, psicologo, che ha in cura Maicol, un ragazzo salvato da uno tsunami su un atollo in mezzo all'oceano. Quinter è convinto che sia in atto una manipolazione delle persone collocate nei ruoli chiave nella vita della città di Barrakay. Mem, giovane donna scienziata, che instaura una relazione con un presunto scienziato concorrente e rischia la vita in un attentato a sua insaputa. Vi sono altri due scienziati, Tam e Gabriel, esplorano la fascia costiera della regione del Quetzal dove vivono alcune comunità isolate. Il Fotografo, infine, si imbatte nella Città di Frontiera, luogo irradiato in modo molto potente dalla stessa fonte che è stata la causa del Vuoto.
Ognuno di loro arriva a modo suo a comprendere un pezzetto di verità, ma ciascuno è intrappolato nella sua visione parziale. A mettere insieme le cose guardando al disegno complessivo ci pensa Jean Jaques, enigmatico personaggio che veste i panni del “mago” che tira le fila. In questo come in altri elementi del libro, ci sono assonanze con il fantasy (almeno il fantasy a sfondo apocalittico) ancor più che con la vera e propria fantascienza.
Il romanzo mette al centro le vite dei protagonisti alla ricerca della propria identità in un mondo che è cambiato e che stentano ad accettare, ognuno per le proprie ragioni. Il fondale fantastico (fantascientifico e fantasy) viene lasciato appunto sullo sfondo: non vi sono importanti spiegazioni e tanti elementi sono lasciati all'interpretazione. Il libro apre uno scenario che potenzialmente sarebbe esplorabile all'infinito. Non va quindi letto cercando una trama appagante ma godendo delle variegate sfaccettature offerte e della diversità di stili.


L'AUTORE

Matteo Barbieri è nato nella selvaggia  regione  del  Quetzal,. Oggi  vive  e  lavora  a  Reggio Emilia.  La  scrittura  lo  attrae  sin  da  bambino  e  si  considera  un  vorace  lettore di  (quasi)  tutti  i  generi. Inizia  pubblicando  alcuni  racconti  su  webzine  Tellus  Folio  di  Gordiano Lupi)  e  antologie  (Bassa  Marea  di  Historica  Editrice),  per  poi  vincere  il premio  nazionale  Kipple  2013  per  il  miglior  romanzo  fantastico  con  L'Era della  Dissonanza,  pubblicato  da  Kipple  Edizioni  nel  2014.   In   seguito  pubblica  il  saggio  breve   Il  Signore  delle  Torri all'interno  del  volume  Stephen  King:  L’altra  metà  oscura  curato  da  Lorenzo Ricciardi  (Weird  Books  2015).  Il  suo  riconoscimento  più  recente  è  il  titolo di  finalista  dell’edizione  2016  del  premio  nazionale  Mario  dall’Arco,  per una  raccolta  di  racconti  fantastici ancora inedita. Come   appassionato   di   musica   rock,   scrive   e   traduce   per   i   portali Rockinfreeworld e  NeilYoungTradotto. 

 
L'era della dissonanza
Autore: Matteo Barbieri
Editore: Kipple Edizioni
Codice EAN: 9788895414973
Prezzo ebook: € 1,99
Prezzo di copertina versione cartacea: € 15,00 (solo sul sito  http://www.kipple.it)