Il magico regno di Landover di Terry Brooks

Questo libro Fantasy è molto vecchio (caspita, ha quasi la mia età!), ma può un libro davvero invecchiare? Secondo me, no.

Brooks è un autore molto noto e apprezzato, ma dove il suo ciclo di Shannara è fin troppo celebre, meno si può dire dei suoi libri di Landover. In generale Brooks è sempre stato un precursore dei generi e si è lanciato in topos nuovi (o forse dovremmo definirli più “variazioni del tema”). In questo caso ha re interpretato un genere che adesso, nel 2024, va incredibilmente di moda ovvero del “tizio qualsiasi che finisce in un mondo fantasy”. Lo fa con uno stile molto più scorrevole di altre sue opere e con uno sguardo fiabesco, anche nelle situazioni più oscure. Sebbene non renda perfettamente le atmosfere peggiori e sia molto superficiale in tante descrizioni dei personaggi, crea un contesto affascinante sia di scoperta che delle sfide che il protagonista si ritrova ad affrontare; momenti “gestionali” non tipici della narrativa. È un libro diverso da altri, che mi sento di consigliare.
Qui sotto un piccolo incipit:

Un avvocato di mezz’età di Chicago ricco oltre il livello dell’utile, porta avanti meccanicamente la sua vita da quando ha perso la moglie. Depresso e sconfortato, vive di ricordi ed è proprio uno di questi, un giornaletto di occasioni natalizie al quale era abbonata la moglie, che lo porta a scoprire la proposta di vendita di un regno Fantasy.
Colto da un desiderio di evasione, uno di follia e anche la mera curiosità, Ben Holiday acquista il magico Regno di Landover da un’inquietante signore. Non avrebbe mai creduto di ritrovarsi ad attraversare un misterioso tunnel, che lo avrebbe davvero portato in un mondo alternativo intriso di magia che lui si ritroverà a dover gestire.
Le cose non saranno tutte rose e fiori però perché il succitato regno sarà in rovina e gli alleati pochi, mentre il tempo per godersi quel mondo ancora meno, visto che è minacciato da un’orda demoniaca.
Ben dovrà affidarsi ai pochissimi amici che riuscirà a trovare in quella nuova realtà e a cercare di instaurare un regno stabile nel quale tentare di vivere la sua nuova vita.

Il magico regno di Landover
Autore: Terry Brooks
Traduttore: Riccardo Valla
Editore: Mondadori
Pagine: 378
Prezzo: 10,00 €
ISBN: 9788804376491

L’AUTORE
Terence Dean Brooks (Sterling, 8 gennaio 1944) è uno scrittore statunitense di romanzi fantasy.
È noto per aver creato la serie di romanzi fantasy Shannara.
Ha studiato letteratura inglese all’Hamilton College e si è laureato in legge alla Washington & Lee University. Prima di dedicarsi alla scrittura ha praticato la professione di avvocato. Attualmente vive tra Seattle e le Hawaii con la moglie Judine.
Il suo primo romanzo, La spada di Shannara del 1977, diventò un best seller mondiale e rimase nella classifica del New York Times dei libri più venduti per oltre cinque mesi. Col tempo, la produzione di Brooks, riconducibile quasi per intero alle vicende di Shannara.
Nel 1991 si dedicò alla stesura della trasposizione del film Hook – Capitan Uncino di Steven SpielbergGeorge Lucas, chiese a Terry di scrivere la trasposizione di Star Wars Episodio I: La Minaccia Fantasma.

A cura di Marco Molendi



Tutti i diritti riservati per immagini e testi agli aventi diritto ⓒ.