Armi, chitarre e zaini (una storia del Sud) di Marco Greco è uscito in una nuova edizione a distanza di quattro anni dalla prima (2020), sempre per i tipi di Brundisium.net.
Marco Greco, conduttore radiofonico e giornalista, ci racconta come un antico cantastorie o un bluesman degli anni trenta del 900 munito di chitarra costruita da sé, o folk singer anni sessanta (scegliete voi) la storia di Dario, un ragazzo salentino di diciotto anni.
Il ragazzo vive ad Acquaviva Marittima e si appassiona alla musica.
Fonda una band, Les Guitars & le Guns, ed emigra a Bologna con i suoi compagni di avventure musicali, per realizzare i loro sogni.
Perché a Bologna nei primi anni ottanta si pubblicano riviste, si producono cassette musicali, nascono le piccole etichette discografiche del nuovo rock italiano, la new wave, il dark e altri generi.
Insomma qui vive e fermenta la scena musicale.
Dario e sodali “spaccano”. Concerti e incisione di demo.
Arriva il successo e arriva anche l’amore tra Dario e Anna Rita, corista della band, amore che si consolida finché lei non muore e Dario torna al paesino del Salento che lo ha visto crescere.
Basta con lo spoiler.
Armi, chitarre e zaini (una storia del Sud) è un romanzo sintetico ma intenso.
Dalla forte densità narratologica. Greco applica alla propria opera la lezione della sintesi del giornalismo (ha collaborato con Senzacolonne e Brundisium.net tra gli altri) la passione per la musica (in particolare rock e blues) – è stato speaker radiofonico e lo è tutt’ora (da Radio Giovane a Ciccio Riccio, dove conduce il programma Radiazioni).
Da leggere, come dice Marco Greco nell’introduzione, seguendo le sue indicazioni (citazioni di testi di canzoni o scrittori e poeti presenti nel libro) o ascoltando una personale compilation.
Oppure, aggiungo io, sentendo la musica interiore che nasce spontanea leggendo il romanzo.
(Chi scrive questa recensione, ha usato un netbook mezzo rotto del 2006 ascoltando l’album “The River” di Bruce Springsteen. In condizione Low Fi, insomma. Rock and Roll forever.)
In conclusione Armi, chitarre e zaini (una storia del Sud) è una storia di amore e rigenerazione, in cui il blues si unisce alla musica tradizionale salentina, inneggiante alla vita, alla sua bellezza e ai suoi colori fino al bellissimo e inaspettato finale.
La malinconia e la cupezza di certo blues si fondono miracolosamente con la vitalità della pizzica salentina.
La grinta del rock e le sfumature vocali del jazz. Un romanzo-canzone insomma.
Vengono citati – e si sente che sono stati da ispirazione a Marco Greco nello scrivere – Mahalia Jackson, Sud Sound System, Vinicio Capossella, Tom Waits e tanti altri.
Ringrazio personalmente Marco Greco per avere scritto questo libro e Brundisium.net per aver deciso di pubblicarlo.
Il volume è impreziosito dalle foto, ritraenti luoghi tipici del Salento, di Mattia De Angelis e Camilla D’Orso.
Consigliato a tutti.
L’AUTORE
Marco Greco, nato nel 1958 a San Pietro Vernotico (Brindisi), è uno degli speaker radiofonici storici delle radio locali eregionali. Appassionato di rock, blues e jazz ha trasmesso a Radio Giovane, Tele Radio Brindisi Centrale, Radio Canale 94 e Ciccio Riccio. Ha collaborato con le testate giornalistiche Meridiana, Tutto Brindisi, Senzacolonne e Brundisium.net. Ha presentato inoltre, il concerto jazz “Attenti a quei due”, tre edizioni del Festival del Blues Città di Brindisi, il concerto-evento dell’inaugurazione di Largo Gianni D‘Errico a Brindisi e il “50th Anniversary Concert”della Via del Blues al teatro Abeliano di Bari. È stato consìgliere del C.d.A. della Fondazione Nuovo Teatro Verdi di Brindisi dal 2022 al 2023. Nel 2015 ha pubblicato il libro La Città Emergente (non solo rock) a Brindisi 1980-2015. Dalle radio libere alle nuove leve (Edizioni Brundìsium.- net), nel 2017 Ho Sognato Robert Johnson (Edizioni Brundisium.- net), nel 2020 Armi, Chitarre & Zaini. Una storia del Sud (Edizioni Brundisium.net) e nel 2023 Radio Brindisi on Air. Da Mamma Rai alle Radio Libere con Domenico Saponaro (EdizioniBrundisium.net).
Armi, chitarre e zaini (una storia del Sud)
Autore: Marco Greco
Editore: Brundisium.net
Codice ISBN: 978-88-941438-3-6
Prezzo: 12 €
A cura di Luca Bonatesta
Tutti i diritti riservati per immagini e testi agli aventi diritto ⓒ.