Presto verrò a prenderti di Alfonso Proietti

 […] Il detenuto con cui ho parlato stamattina ha ucciso più di dieci persone, perciò ero molto nervoso. Mentre lo aspettavo seduto e mi preparavo a riprenderlo, mi chiedevo che aspetto avrebbe avuto e immaginavo un uomo barbarico e oscuro.

Tuttavia, l’uomo che è entrato nella stanza ha tradito le mie aspettative. Il detenuto ha quarant’anni, il suo volto porta dei tratti molto mascolini e i segni evidenti di anni e anni di stress; ma, allo stesso tempo, il modo in cui si muoveva verso la sedia e il suo portamento trasmettevano una certa eleganza, […]

Presto verrò a prenderti di Alfonso Proietti edito dalla Rossini Editore – si colloca a metà tra l’horror soprannaturale e il thriller teologico, con forti influenze gotiche e una marcata impronta esoterico-religiosa. Il romanzo alterna un tono intimistico, da diario personale, a momenti di dialogo serrato, con un ritmo che cresce in intensità fino a esplosioni di tensione e orrore. Il linguaggio è evocativo, spesso suggestivo e con un forte utilizzo di simbologie bibliche e riferimenti alla demonologia.
Il romanzo è in grado di creare un’atmosfera cupa e inquietante, con immagini potenti e visioni disturbanti che restano impresse nella mente del lettore. L’uso del diario personale e delle testimonianze in prima persona aumenta il senso di coinvolgimento e immedesimazione.
L’alternanza tra il diario del prete, le interviste al detenuto e l’intreccio con la poliziotta Megan crea una narrazione stratificata e intrigante, che tiene il lettore sospeso tra passato e presente, tra visioni e realtà. Alcuni scambi, soprattutto quelli tra il prete e il detenuto, risultano molto costruiti e meno naturali. L’effetto può essere suggestivo, ma rischia di rendere il discorso meno credibile e più artificiale.
Al di la di questo, è una lettura che mi sento di consigliare, una buona prova d’esordio.

L’AUTORE
Alfonso Proietti (1999), cresciuto tra l’Australia e l’Italia, appassionato di arti marziali, che ha studiato nell’accademia del gran maestro Felix Leong, e di letteratura e cinema horror. Al suo esordio con questo romanzo.

Titolo: Presto verrò a prenderti
Autore: Alfonso Proietti
Editore: Rossini Editore
Collana: Narrativa
Pagine: 203
Prezzo: € 15,99
ISBN: 979-1259694690



Tutti i diritti riservati per immagini e testi agli aventi diritto ⓒ.

Commenti