L'attore aveva 75 anni
Il cinema piange il mitico Pierino
Ieri ci ha lasciati Alvaro Vitali (Roma 3 febbraio 1950 - Roma 24 giugno 2025), attore feticcio della commedia sexy all'italiana, lavora con i più importanti artigiani del genere, noto per il ruolo di Pierino in una serie di film molto divertenti che all'epoca portarono in sala un pubblico entusiasta, soprattutto di adolescenti.
Debutta con Fellini, sia in Satyricon che in Amarcord, senza dimenticare Roma, I clowns e Polvere di stelle di Alberto Sordi. Luciano Martino lo nota ne La poliziotta di Steno, accanto a Mariangela Melato e Mario Carotenuto, e lo mette sotto contratto per la sua Dania Film. Vitali comincia una carriera che lo porta a girare circa 150 film, interpreta persino un ruolo con Ruggero Deodato nel noir violento Uomini si nasce poliziotti si muore (non è un poliziottesco!), poi tutta commedia sexy con Sergio Martino, Mariano Laurenti, Giuliano Carnimeo, infine ecco il ruolo di Pierino - inventato da Marino Girolami - a consacrarlo re del barzelletta movie. Vitali si nota anche in tempi recenti per Striscia la notizia, La fattoria e Vita da Carlo con Verdone (uscirà postumo).
L'attore soffriva d'asma ed è morto per le conseguenze di una broncopolmonite recidiva. Per ricordarlo rivediamoci i film di Pierino che abbiamo analizzato in un piccolo saggio, che per l’occasione pubblicheremo a puntate qui su Club GHoST.
A cura di Gordiano Lupi
Tutti i diritti riservati per immagini e testi agli aventi diritto ⓒ.
Commenti
Posta un commento