Towards Destination dei BeyondXpected

Sano techno thrash, molto curato, suonato benissimo

Arrangiamenti di gran gusto che vengono applicati a un riffing senza compromessi

BEYONDXPECTED "Towards Destination"
Full-length, Nadir Music (2025)

Nadir Music è ormai una etichetta simbolo per il metal di qualità, soprattutto italiano. Ma c'è da evidenziare come negli ultimi anni, almeno a parere del sottoscritto, questa qualità sia ancora salita, e non rimango poi molto stupito nell'ascoltare l'ennesimo ottimo album che arriva da questa label. I BeyondXpected sono una band discograficamente giovane e che debutta proprio con questo Towards Destination, ma alcuni dei musicisti coinvolti in questo progetto non sono alle prime armi e infatti vediamo, ad esempio, in formazione il batterista Giovanni Durst (Benediction/Omicida).

Ma cosa ci propongono i BeyondXpected? Bene, del sano techno thrash, molto curato, suonato benissimo, certosino, oscuro! Un album come questo continua ciò che hanno fatto i Coroner nella loro ultima parte di carriera, lo arricchisce con qualche retaggio death metal alla Death e Nocturnus, e quindi se l'asticella della violenza a volte cala di intensità, quella della tecnica è sempre altissima. Arrangiamenti di gran gusto che vengono applicati a un riffing senza compromessi e una prova dietro le pelli di Giovanni Durst che stupisce per concretezza e precisione, oltre che per una propensione verso l'estremo che fa decollare ogni singolo brano.

Non tutto è sparato a mille in questo disco, è bene chiarirlo; ci sono pezzi come Alien Spaces e soprattutto Analyze che aprono scenari interessanti, flirtando col progressive e in cui la band cerca di offrire più atmosfera, anche grazie all'uso di synth e cose simili.
Tutto questo rende il disco unico nel suo genere. Altre band certamente hanno aperto le strade a questo tipo di approccio al thrash e al death, ma i BeyondXpected riescono a tenere testa alle produzioni degli anni Ottanta e Novanta del cosiddetto technical thrash/death metal in modo convincente. Veramente tanta, tanta roba.

Tracklist:
  1. Mission
  2. RTA
  3. Hex
  4. Towards Destination
  5. Landing
  6. Alien Spaces
  7. Atmomix Complex Elements
  8. Analyze
  9. Intrusion
  10. Escape

Line-up
Michele Gawen Augello: bass
Fabrizio Canepa: guitars
Thomas "Lithium" Rybczyk: vocals
Giovanni Durst: drums

A cura di Knife




Tutti i diritti riservati per immagini e testi agli aventi diritto ⓒ.

Commenti