>>> COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

Il blog sospende gli aggiornamenti. Per tutte le novità e

ulteriori aggiornamenti visitare il nuovo sito ClubGHoST.it

Collegati al nuovo portale ClubGHoST.it

Il Volto di Dio di Nicola Raffaetà


Una valigetta misteriosa, contenente il cosiddetto “Volto di Dio”, è contesa fra diversi personaggi, in particolare il signor Eltsèn, capo dei servizi segreti (che assolda due gangster senza pietà nel tentativo di recuperarla) e tre terroristi alquanto scalcagnati, vicini al proprietario della valigetta.
Inseguimenti, complotti, omicidi e un finale a sorpresa sono alla base di questo mediometraggio per la regia di Nicola Raffaetà.

Una produzione simpatica. Non mi sento di dire molto di più. La storia è gradevole, ma purtroppo poco originale, con una costante e fastidiosa sensazione di “già visto, già sentito” che emerge prepotentemente. Una valigetta misteriosa; il cattivone simil camorrista che assolda due sicari veramente troppo simili alla coppia Travolta/Jackson di Pulp Fiction (compresi dialoghi surreali); i tre terroristi terribili, ma pasticcioni che strizzano l’occhio ai cattivi dei fratelli Cohen un po’ clowneschi nelle loro incursioni malefiche. Per non parlare della giovane e bella vendicatrice, erede in tutto e per tutto della fatale Nikita (Luc Besson, 1990).
La recitazione è alquanto scadente, eccezion fatta per i tre terroristi che sfoderano invece un talento comico che colpisce per l’assoluta naturalezza e disinvoltura.
 
Voto: appena sufficiente.
 
Regia: Nicola Raffaetà
Interpreti: Alessandro Silicani, Alessio Lucchesi, Emanuele Betti, Roberto Panichi.
Sceneggiatura: Nicola Raffaetà
Montaggio: Antonio Tosi
Fotografia: Chiara Pontuali
Anno e durata: Italia, 2004, col., 31’ e 09''
Genere: Poliziesco
 
Nicola Raffaetà
E’ nato a Camaiore (Lucca) nel 1980. Prima di approdare nel mondo del cinema ha suonato per dieci anni in un gruppo rock-blues, i “Guernica”, famoso in Versilia. Studia all’Università di Pisa cinema, frequentando il corso “CMT” Cinema, musica, teatro. FILMOGRAFIA Fiction 2001 - “Ladri: come rapinare la moglie” 2002- “Imago” 2003- “Il volto di Dio” 2004- “Cine Fills” 2005- “Le monete del tradimento” Documentari 2002-“Carnevale”

a cura di Giorgio Mazzola