Archivio GHoST (soundtrack) - Hackers

Hackers (AA.VV. - 1995)

Tracklist:
Original Bedroom Rockers (Kruder & Dorfmeister); Cowgirl (Underworld); Voodoo People (Prodigy); Open Up (Leftfield); Phoebus Apollo (Carl Cox); The Joker (Josh Abrahams); Halcyon and On and On (Orbital); Communicate (Plastico); One Love (Prodigy); Connected (Stereo MC's); Eyles, Lips, Body (Ramshackle); Good Grief (Urban Dance Squad); Richest Junkie Still Alive (Machines Of Loving Grace); Heaven Knows (Squeeze).

Extra:
Diskette (Simon Boswell); Hackers - unreleased song (Grand Central Station).

Titolo disponibile in Archivio GHoST
Codice: S00003


Archivio GHoST (soundtrack) - The Fly

The Fly (Howard Shore - 1986)

Tracklist:
Main Title; Plasma Pool; The Last Visit; Stathis Enters; The Phone Call; Seth Goes Through; Ronnie Comes Back; The Jump; Seth And The Fly; Particle Magazine; The Armwrestle; Brundlefly; Ronnie's Visit; The Street; The Stairs; The Fingernails; Baboon Teleportation; The Creature; Steak Montage; The Maggot / Fly Graphic; Success With Baboon; The Ultimate Family; The Finale.

Titolo disponibile in Archivio GHoST
Codice: S00002


Archivio GHoST (soundtrack) - A Nightmare on Elm Street

A Nightmare on Elm Street (Charles Bernstein - 1984)

Tracklist:
Prolouge; Main Title; Laying The Traps; Dream Attack; Rod Hanged, Night Stalking; Jail Cell; Confrontation; Sleep Clinic; Terror In The Tub; No Escape; School Horror, Stay Awake; Lurking; Telephone Terror; Fountain Of Blood; Evil Freddy; Final Search; Run, Nancy.

Titolo disponibile in Archivio GHoST
Codice: S00001


Archivio GHoST (film) - La notte dei morti viventi

La notte dei morti viventi (George A. Romero - Usa 1968)
Cast: Duane Jones, Judith O'Dea, Russell Steiner, Karl Hardman.
Titolo disponibile in Archivio GHoST
Codice: 00025


Pensiero del giorno - Giovanni Falcone 23/09/2013

Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola. (Giovanni Falcone)


Archivio GHoST (film) - Il maratoneta

Il maratoneta (John Schlesinger - Usa 1976)
Cast: Marthe Keller, Dustin Hoffman, Laurence Olivier, Roy Scheider.
Titolo disponibile in Archivio GHoST
Codice: 00024

Archivio GHoST (film) - Il giorno degli zombi

Il giorno degli zombi (George A. Romero - Usa 1985)

Cast: Lori Cardille, Terry Alexander, Joe Pilato, Jarlath Conroy.

Titolo disponibile in Archivio GHoST
Codice: 00023

Archivio GHoST (film) - L'ultimo inquisitore

L'ultimo inquisitore (Milos Forman - Spagna 2006)

Cast: con Javier Bardem, Natalie Portman, Stellan Skarsgård, Randy Quaid.

Titolo disponibile in Archivio GHoST
Codice: 00022

A history of violence di David Cronenberg


Negli anni Settanta Cronenberg era un regista conosciuto e stimato soprattutto dai cinefili e dagli amanti dell'orrore più estremo e viscerale. Molti critici lo ritenevano al massimo un discreto autore di b-movies. Ora invece è considerato all'unanimità un maestro del cinema. Destino che condivide con altri registi thriller/horror della sua generazione (Carpenter, Romero, Craven) e di quelle successive (Ferrara, Raimi, Cameron e finanche Peter Jackson). E' però uno dei pochi che non ha mai accettato compromessi e non si è quasi mai piegato alle logiche della produzione hollywoodiana (l’unica parziale eccezione è stata La mosca, del 1987, uno dei suoi film di maggiore successo). Anche se quest'ultimo film, A History of Violence, superficialmente potrebbe sembrare un nero/gangsteristico che segue la scia dei successi di Tarantino.

Se il cinema di Cronenberg da sempre si regge sulla mutazione (del corpo e della mente) e sull'ambiguità, in questo caso ancora più esplicita è l'identità schizofrenica del protagonista (come in Inseparabili, ad esempio) e, a un livello più sotteso, l'ambiguità nell'esibizione della violenza. Perché se da una parte gli eccessi splatter possono sembrare forzati e furbi, dall'altra giocano sull'assuefazione del pubblico, fino a portare a un'identificazione "straniante" (infatti il personaggio è una sorta di giustiziere all'inizio e poi si rivela un ex-psicopatico più cattivo dei cattivi) e a una sorta di pulizia morale dello spettatore; o almeno dello spettatore che di fronte alle "prodezze" del personaggio si sente, a conti fatto, più o meno inconsciamente colpevole. Il finale è splendido e nello stesso tempo quanto di più prevedibile sia immaginabile, poiché ormai siamo abituati a considerare che il male spesso trova rifugio proprio nella "normalità" della famiglia.
Molti recensori hanno lodato le interpretazioni del protagonista Viggo Mortensen e dei cattivi Ed Harris e William Hurt. Ma se quest'ultimo recita sopra le righe per alzare il tono grottesco del film e stemperare il "realismo" di certe situazioni, Mortensen, Harris e Maria Bello sono misurati e oscuri come sempre gli attori di Cronenberg; anche quelli dei primi film, nomi spesso di seconda fila che non ricevevano certo tante lodi dalla critica.

Giudizio: molto buono.

a cura di Roberto Frini
  

Sudario Nuziale di Frank Graegorius


In questa opera Graegorius sfiora la poesia descrivendo un orrido che è la quintessenza della bellezza.
Un uomo provoca involontariamente la morte di due persone e il senso di colpa gli crea incubi e allucinazioni. Ma dove finisce la realtà e incomincia il delirio?
Orrore e bellezza, tristezza e splendore, paura e meraviglia, vita e oltrevita. Il capolavoro irripetibile dal genio di Frank Graegorius.
È l’opera più complessa, più raffinata, più psichica del grande Scrittore. In questo libro magico, Graegorius sfiora la poesia descrivendo un orrore che è la quintessenza della bellezza.
Ansia è il sottotitolo del romanzo e questa emozione percorre come un brivido tutto il libro, sale a picchi elevatissimi, si trasforma in angoscia. L’ansia che fa sudare il lettore, che lo sgomenta in un labirinto di possibilità, che lo afferra alla gola comunicandogli una sensazione di vertigine, di batticuore, di soffocamento.
Sudario Nuziale è una galleria di incubi e di allucinazioni. È una finestra aperta sulle profondità dell’inconscio. È una sonda lanciata dentro oscuri stati di coscienza.
Il protagonista riceve un invito, esce di casa ed entra in un mondo di incubi e di illusioni. Ma dove finisce la realtà e incomincia il delirio?
Orrore e bellezza, tristezza e splendore, paura e meraviglia, vita e oltrevita. Il capolavoro irripetibile dal genio di Frank Graegorius.
  
LA TRAMA
Opera di sconvolgente bellezza. Capolavoro di suspense e mistero.
Il sottotitolo è Ansia e questa emozione percorre a onde tutte le pagine del libro assurgendo a volte a picchi elevatissimi, trasformandosi in angoscia. L’ansia che fa sudare il lettore, che lo sgomenta in un labirinto di possibilità, che lo afferra alla gola comunicandogli una sensazione di vertigine, di batticuore, di soffocamento.
Un giovane professore di biologia Fritz Kann riceve l’invito a una festa da un amico che sta per sposarsi. Fritz si prepara ma prima di uscire ha un brutto presentimento.
E infatti c’è qualcosa che non va, qualcosa di imprevisto. L’amico ha cambiato residenza e Fritz si trova a percorrere al tramonto le vie deserte e solitarie di una cittadina tedesca. Tutto è pittoresco e strano. Un poliziotto lo ferma, poi fa tre incontri singolari. Durante il cammino la cittadina diventa incantata, suggestiva, arcana...
Quando finalmente crede di essere arrivato Fritz apre una porta ed entra in un mondo da incubo pieno di simboli e di allucinazioni.
Finalmente arriva un soccorritore il professore Ludwig Krause.
Ma la mente di Fritz è scossa e al mattino seguente all’università egli sprofonda di nuovo in visioni di delirio e di terrore.
Fritz viene ricoverato in una casa di salute alle cure del professore Krause che lo ha salvato. Tutto sembra andare per il meglio. Si accenna anche a una spiegazione razionale: i fantasmi di un uomo e una donna, della cui morte Fritz si ritiene responsabile, gli creano dei rimorsi. Fritz guarito dai suoi complessi di colpa esce e si fidanza con Sarah.
Ma la sera del primo appuntamento Fritz sprofonda in universi multidimensionali di terrore e follia.
Viene ritrovato esausto da Sarah alla quale racconta le sue allucinazioni. Sarah è perplessa. I luoghi sognati da Fritz esistono realmente e Sarah li conosce: è il parco privato del prof. Krause. I due amanti di notte entrano nel parco. Insieme a Sarah, Fritz crede di vivere un incubo tenebroso e mortale durante il quale la ragazza lo tradisce e perde un orecchino d’oro.
Ma tutto è ancora un altro incubo. Al risveglio definitivo Fritz si ristabilisce e fa i preparativi per le nozze con Sarah. Però compie anche delle ricerche: ritrova il parco, ritrova i luoghi visti in sogno, ritrova realmente l’orecchino d’oro che Sarah ha perduto durante l’incubo.....
Allora la stessa domanda iniziale si ripropone al protagonista e al lettore. Dove finisce la realtà e incomincia il delirio? La fine lascia Fritz e il lettore nell’incertezza di una doppia possibilità.
Una galleria di incubi, di allucinazioni. Un inno alla incomprensibilità della Vita, oppure una escursione nel mondo dei sogni? Forse tutte due le cose insieme.
Una porta aperta sull’inconscio o una sonda lanciata nelle profondità della psiche umana.
Delirante, folle, angelico o sovrumano. E’ Frank Graegorius, lo scrittore cardine di tutta la letteratura del terrore.
L’opera più ricca, complessa e significativa del grande scrittore.
L’Autore: Frank Graegorius pseudonimo del dott. Libero Samale, medico psichiatra di Roma (1914 - 1985). Uomo eccezionale che ha doti di profonda sensibilità, grandi conoscenze esoteriche ed esperienze di viaggi. É paragonabile ai Maestri del genere nero: Algernon Blackwood e Gustav Meyrink. Samale ha scritto circa 100 libri con vari pseudonimi di genere orrore, supernaturale, giallo, nero. I capolavori sono: I Sussurri Delle Streghe, Il Golem, Sudario Nuziale, Il Castello Delle Rose Nere, L’Organo Dei Morti, L’ululato del lupo mannaro.
Il disegnatore Mario Caria di Roma ha disegnato una buona e inquietante copertina gialla e blu. In primo piano mostra Sarah spaventata e sullo sfondo il Prof. Krause minaccioso.
  
SCHDA
Sudario Nuziale
Autore: Frank Graegorius
Editore: ERP Roma
Collana: Racconti di Dracula, prima serie, N. 56
Edizione: Giugno 1964, pocket, pagine 126, Lire 150.
a cura di Sergio Bissoli
  

Archivio GHoST (film) - District 9

District 9 (Neill Blomkamp - Usa 2009)

Cast: Sharlto Copley, Jason Cope, Nathalie Boltt, Sylvaine Strike.

Titolo disponibile in Archivio GHoST
Codice: 00021

Archivio GHoST (film) - Nightmare - Dal profondo della notte

Nightmare - Dal profondo della notte (Wes Craven - Usa 1984)
   
Cast: John Saxon, Nick Corri, Amanda Wyss, Johnny Depp.
    
Titolo disponibile in Archivio GHoST (versione uncut)
Codice: 00020
   
  
  

Archivio GHoST (film) - Matrix

Matrix (Lana Wachowski, Andy Wachowski - Usa 1999)

Cast: Laurence Fishburne, Joe Pantoliano, Keanu Reeves, Carrie-Anne.

Titolo disponibile in Archivio GHoST
Codice: 00019

Archivio GHoST (film) - La vera storia di Jack lo squartatore

La vera storia di Jack lo squartatore - From Hell (Albert Hughes, Allen Hughes - Usa 2001)

Cast: Johnny Depp, Heather Graham, Robbie Coltrane, Susan Lynch.

Titolo disponibile in Archivio GHoST
Codice: 00018

Archivio GHoST (film) - The Blob - Fluido mortale

The Blob - Fluido mortale (Irvin S. Yeaworth jr. - Usa 1958)

Cast: Steve McQueen, Aneta Corseaut, Earl Rowe, Olin Howlin.

Titolo disponibile in Archivio GHoST
Codice: 00017

Spiritismo e fenomeni di parapsicologia

Nel corso della storia, a intervalli, avvengono rari e delicati contatti fra questo mondo e l’Oltremondo.
La letteratura è il mezzo ideale per raccontare esperienze psichiche, visioni di mondi interiori, sogni profetici, messaggi dal subconscio... Così certi scrittori hanno adoperato la letteratura per narrare con competenza alcune di queste esperienze.

La mente umana è come un pozzo. In superficie c’è la coscienza, cioè la consapevolezza, il nostro io, quello che sta leggendo adesso, l’io che pensa razionalmente, che sente, che vede, che ha memoria, carattere. Più sotto c’è una barriera chiamata Limen.
Ancora più sotto c’è il subconscio che contiene tutte le cose che abbiamo dimenticato ed è l’archivio di ogni attimo della nostra vita passata. Quale prova abbiamo che esiste il subconscio? A volte dimentichiamo una parola e facciamo inutili sforzi per ricordarla. Poi dopo qualche tempo può succedere che la parola ci viene in mente improvvisamente, mentre stiamo pensando ad altro. Questo significa che quella parola non era perduta ma era archiviata nel subconscio. Solo durante il sonno o con l’ipnosi possiamo scendere in questa parte della nostra mente.
Sotto il subconscio c’è l’io antico, l’io spirituale, ancora più profondo e più ricco. A questa parte della mente attingono, con l’ispirazione, artisti, inventori, veggenti, medium.

Il fondo della mente, che abbiamo paragonato a un pozzo, è in contatto con l’Oltremondo ed è la porta sull’Oltremondo. Tutti messaggi medianici, cioè le vere comunicazioni degli spiriti, provengono da questa porta.
Per raggiungerla dobbiamo addormentare la mente cosciente, distrarre la consapevolezza, e per fare questo esistono molte tecniche: meditazione, vuoto mentale, ecc.
Poi dobbiamo restare in attesa dei messaggi dell’inconscio. Però i messaggi autentici (veggenza, precognizioni, ecc.) sono mescolati a fantasie, sogni, associazioni di idee. Dobbiamo imparare a distinguerli, con l’esperienza; i messaggi autentici posseggono un alto contenuto emotivo.
Pur essendo di grande interesse, sconsigliamo di fidarci ciecamente di questi messaggi.

a cura di Sergio Bissoli
   

Archivio GHoST (film) - I mostri delle rocce atomiche

I mostri delle rocce atomiche (Quentin Lawrence - Gran Bretagna 1958)

Cast: Forrest Tucker, Jennifer Jayne, Lawrence Payne, Janet Munro.

Titolo disponibile in Archivio GHoST
Codice: 00016

Nokia, Lumia 1020 e Microsoft

Nella speranza che la recente acquisizione di Nokia da parte di Microsoft per 5,44 miliardi di euro (un vero affare paragonato a quello che il colosso di Redmond aveva invece dovuto sborsare per Skype) non porti a drastici ridimensionamenti occupazionali, ci viene da pensare che il recente lancio del super Lumia 1020 non sia certamente una vera e propria coincidenza, anzi.
Crediamo infatti che il nuovo acquisto di Microsoft era ormai nell'aria soprattutto dopo gli incoraggianti risultati di vendita ottenuti dalla serie Lumia di Nokia nonché del sempre più migliorato Windows Phone che in poco tempo ha superato l'os di Blackberry che ora, invece, purtroppo naviga in brutte acque.
Microsoft decisa dunque a spingere sull'acceleratore della telefonia mobile tentando di recuperare il terreno finora perduto con una operazione tutta in contanti, destinata a cambiare l'industria delle telecomunicazioni sui due continenti. Il colosso di Redmond pagherà infatti 3,79 miliardi di euro a tutta la divisione di telefoni Nokia e 1,65 miliardi di euro per la licenza dei suoi brevetti.
Un'operazione importante e crediamo anche assai delicata per una sfida contro i due giganti Apple e Google che finora hanno pressoché dominato il mercato.

a cura della Redazione

Pensiero del giorno - Mao Tse-tung 03/09/2013

La politica è guerra senza spargimento di sangue, mentre la guerra è politica con spargimento di sangue. (Mao Tse-tung)
   

Archivio GHoST (film) - Lo Spettro

Lo Spettro - The Ghost (Riccardo Freda - Italia 1963)

Cast: Barbara Steele, Peter Baldwin, Harriet White, Leonard G. Elliot.

Titolo disponibile in Archivio GHoST
Codice: 00015

Archivio GHoST (film) - Titanic

Titanic (James Cameron - Usa 1997)

Cast: Leonardo DiCaprio, Kate Winslet, Billy Zane, Kathy Bates.

Titolo disponibile in Archivio GHoST
Codice: 00014

Archivio GHoST (film) - Phenomena

Phenomena (Dario Argento - Italia 1987)

Cast: Donald Pleasence, Jennifer Connelly, Daria Nicolodi, Fulvio Mingozzi.

Titolo disponibile in Archivio GHoST
Codice: 00013

Dracula 3D di Dario Argento


Dopo l'imbarazzante La terza madre e il deludente Giallo, Dario Argento torna sugli schermi con questo Dracula 3D, una super produzione italo spagnola argentina, una vaga trasposizione cinematografica del celebre romanzo di Bram Stoker, di cui francamente, dopo innumerevoli riedizioni, non né sentivamo il bisogno nè tanto meno la mancanza.
Girato fra maggio e agosto 2011, uscito a novembre del 2012, interpretato da Asia Argento, quinto film in cui il regista dirige sua figlia, Dracula 3D è il primo film in 3D diretto da Dario Argento, è rimane anche uno dei primi film horror italiani girati in 3D.
Riguardo alla qualità del film c'è poco altro da aggiungere se non quanto già detto e recensito in giro per la rete: tolti i soliti primi quindici incalzanti minuti, la pellicola precipita poi rovinosamente nell'assoluto niente di fatto. Pertanto, con una sceneggiatura fiacca, dialoghi mediocri, recitazione pessima (esclusa la prova del grande Rutger Hauer) ed effetti digitali assai imbarazzanti, Argento riesce a confezionare così uno dei peggiori film horror della storia. 
A seguito poi del colossale flop che la pellicola ha ottenuto (la somma degli incassi totali italiani e degli incassi totali spagnoli sfiora i 500.000 euro, a fronte di un budget di ben 7 milioni di euro, tra cui 300.000 euro forniti gentilmente dal Ministero dei Beni e Attività Culturali...) ci si chiede come sia possibile che certa produzione dia ancora affidabilità ad un Argento ormai lontano anni luce dalle sue produzioni cult (a nostro parere infatti Opera continua a rimanere il suo vero ultimo must).
Riteniamo con tutta probabilità che questa potrebbe essere l'ultima deludente e definitiva fatica argentiana e noi a malincuore, francamente, a questo punto ce lo auguriamo anche.

Voto: molto scarso