>>> COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

Il blog sospende gli aggiornamenti. Per tutte le novità e

ulteriori aggiornamenti visitare il nuovo sito ClubGHoST.it

Collegati al nuovo portale ClubGHoST.it

Into The Wild di Sean Penn


Il film racconta la storia vera di Christopher McCandless, un ragazzo di famiglia benestante il quale, dopo la laurea conseguita nel 1990, decide, prima, di donare tutti i suoi risparmi in beneficenza e, in seguito, di partire per un viaggio lunghissimo negli USA, dal Messico all’Alaska. Christopher, di fatto, scompare da tutto e da tutti, decidendo di adottare lo pseudonimo di Alexander Supertramp dopo aver distrutto tutti i suoi documenti. Lo attende un viaggio incredibile, costellato di incontri che gli cambieranno la vita, alla scoperta delle terre selvagge degli Stati Uniti.

Quarto film da regista per Sean Penn e sicuramente il più travagliato, sia prima che durante la sua lavorazione: un’incubazione di almeno 15 anni; le difficoltà nel convincere la famiglia Mc Candless ad acconsentire uno sceneggiato sulla vita del figlio; le condizioni proibitive nelle quali la troupe si è trovata a dover girare, tra deserti caldissimi e gelide foreste del nord. Un lavoro estenuante che ha comunque prodotto un film di spessore grazie soprattutto alla determinazione di Penn, innamoratosi del soggetto dopo aver letto il romanzo di John Krakauer da cui è stato tratto, ovvero Nelle terre estreme (Into the Wild, 1997).


Un film di spessore, dicevo. Una fotografia mozzafiato di Eric Gautier che già aveva dato prova di bravura in I diari della motocicletta (Diarios de motocicletta, 2004) e che qui si trova costretto a dare il meglio di sé per descrivere i veri protagonisti di questa pellicola, vale a dire gli stupendi paesaggi naturali americani. Il fascino di una storia vera; l’intensità dell’ambientazione; la suggestiva divisione in capitoli “trascendentali”; il ritmo narrativo che si appoggia a quello trascinante delle canzoni di Eddie Vedder e delle musiche di Michael Brook ed

Kaki King; elementi importanti e caratteristici che sembrano elevare questo film a un livello di tutto rispetto, ma che in realtà ne costituiscono impietosamente la vera e un po’ misera essenza. Se durante la visione del film, infatti, si passa gran parte del tempo ad ammirare montagne, laghi, deserti, animali di qualsiasi tipo; e ad ascoltare l’infinita sequela di massime che escono dalla bocca del protagonista, in un generale e invadente revival hippy neanche troppo celato, allora mi nasce quantomeno il sospetto che tutto sia finalizzato a oliare la gigantesca macchina della suggestione che sembra stare alla base di tutto il lavoro. L’impressione è quella di star di fronte ad un gigantesco videoclip ad altissimo budget, dato che risulta talvolta difficilissimo riuscire a capire se siano le musiche a supportare la storia o viceversa. Nel tripudio anticapitalista (definizione generosa) che pervade il film, infatti, la voce di Eddie Vedder sembra quasi sgomitare per ottenere un’attenzione maggiore, rivendicando in qualche modo il ruolo di “bandiera della ribellione contro la società” che si era illusa di incarnare quando ancora era parte del sound dei Pearl Jam. E’ proprio l’insopportabile e costante insistenza sul trinomio “musica ribelle – natura selvaggia – protagonista contro le regole” che rende questa pellicola una sorta di gigantesco meccanismo atto a soddisfare il sentimento di “vaffanculo al mondo” che sicuramente sarà stato presente in molti di quelli che avranno amato questo film. Non sto giudicando i fan di Into the Wild, ma sto esprimendo le mie perplessità nei confronti di chi l’ha giudicato un prodotto assolutamente magnifico e privo di ogni difetto. Il film in sé è molto ben strutturato, visivamente impeccabile e astutamente sorretto da una colonna sonora magistrale. Ma se tutto questo, come dicevo in precedenza,  è finalizzato solamente ad alimentare e solleticare la suggestione e le fascinazione del pubblico, allora il punto di vista cambia e non può che essere negativo.
Approvo il film in sé, ma lo boccio prendendomi tutta la responsabilità di un processo alle intenzioni.
...
Voto: buono.
...
...
Di seguito il trailer ufficiale in italiano:
...
...
A cura di Giorgio Mazzola - Copyright © 2011
...
...

Cyber Ghost è la sezione speciale del portale Club GHoST riservata ai soli soci Area 31. Questa sezione oltre a raccogliere in versione integrale tutti i contenuti del portale Club GHoST comprende anche contenuti extra e materiali aggiuntivi di difficile reperibilità. La sezione Cyber Ghost è quindi di fatto la versione integrale ampliata del portale Club GHoST.
Il progetto Cyber Ghost raccoglie tra le altre cose anche l'Archivio GHoST, il database ufficiale del Club GHoST aggiornato periodicamente per i suoi soci.
Per accedere alle pagine riservate di Cyber Ghost è necessario disporre dei propri dati di accesso forniti all'atto dell'adesione al club Area 31. Per iscrizioni o rinnovi al club collegarsi direttamente da qui: VAI...

...